Una bella eclisse

Dopo tanto tempo si ripropone la possibilità di osservare una eclisse totale di Luna. Ne vedremo solo la seconda parte perchè, qui da noi in Italia, la Luna sorgerà già in eclisse totale. Come altre volte in passato,
per osservare un evento che comincia basso sull'orizzonte Est, io e Chiara scegliamo di andare a Rucas, sopra Montoso, dove l'Est è completamente sgombro. Il posto è infatti un bel balcone naturale sulla pianura, ed è comodo da raggiungere da Torino, in poco più di un'oretta di auto.
Le previsioni sono incerte, ma noi andiamo su già sabato sera, per piazzarci con il camper e passare la domenica in montagna riposandoci e respirando aria pulita. Come succede molto spesso qui, per tutto il giorno siamo rimasti sotto le nuvole che, alla sera, lentamente si sciolgono. Purtroppo rimane molta foschia che impedisce di vedere bene l'orizzonte.
Verso le 19.40 mi piazzo con il cavalletto, la macchina foto, sedia e binocolo al fondo del piazzale, tra alcune rocce, insieme ad altri curiosi che aspettano, come me, il sorgere della Luna. Sotto di me ci sono il paesino di Montoso e la rocca di Cavour. Il tempo passa, e mentre il Sole tramonta dietro di noi, posso ammirare un paio di deboli antiraggi, che mi danno la direzione in cui sorgerà la luna, da lì a poco. Man mano che il tempo passa e il cielo scurisce la tensione sale, finchè alle 20.27 finalmente vedo la Luna, debolissima, bassa appena sopra le foschie della pianura! La punto con il binocolo e scatto le prime foto. La vista è molto suggestiva. Con il passare del tempo lentamente si alza e si riesce a vedere sempre meglio. La parte SE è più luminosa della parte NO. La ammiro un po' con il binocolo e un po' ad occhio nudo. Intanto, verso le 20.50, finisce la totalità e piano piano si scopre sempre più. Posso apprezzare la curvatura dell'ombra terrestre sul globo lunare. Affascinante. La seguo tutta, con il cielo che si mantiene sereno, solo qualche nuvoletta, ma non dà fastidio all'osservazione. In compenso c'è moltissima umidità, ma anche questa, per fortuna, non intralcia l'osservazione e le fotografie.
Finita l'eclisse mi ritiro per andare a nanna. Lunedì mattina ci svegliamo ed è tutto coperto. La soddisfazione di aver potuto osservare l'eclisse è ancora maggiore.

Torna a Uscite